Research Project
Regione del Veneto - POR FESR 2014-2020
BANDO PER IL SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA CHE PREVEDONO L’IMPIEGO DI RICERCATORIASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Obiettivo specifico “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”
Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse”.
DGR n. 1581 del 10/10/2016
Titolo del progetto: "Ricerca di un modello avanzato per la previsione delle infezioni da Plasmopara viticola"
Durata: 1 Febbraio 2017 - 31 Gennaio 2018
Descrizione dell'operazione: Il progetto prevede l'impiego di due ricercatori, specializzati in varie tecniche di informatica, per lo sviluppo di un modello matematico e software per la previsione di infezioni da Plasmopara viticola, agente patogeno della peronospora della vite europea, una patologia fungina fra le più temibili in viticoltura. Il modello previsionale ha come input le misure di vari parametri climatici forniti da una stazione meteorologica posta in campo, corredata di alcuni nuovi sensori sviluppati da CET. Il modello ricercato è innovativo proprio perché considera come input nuovi parametri. Fra questi, vi è l'accrescimento della vegetazione, il cui studio è parte fondamentale del presente progetto.
Finalità: Lo scopo del modello previsionale è di fornire informazioni affidabili all'agricoltore, atte alla riduzione/ottimizzazione dei trattamenti fitosanitari nelle vigne.
Risultati:
1) Definizione del modello previsionale in termini di stati, modulazione delle popolazioni, funzioni di transizione;
2) Definizione di tecniche di misurazione automatica della vegetazione;
3) Definizione di nuovi strumenti e attività atti allo sviluppo successivo dei risultati in progetti follow-up;
Importo finanziato: 71.770,44€ su una spesa di 102.529,20 €